In questo articolo andiamo a toccare un tasto dolente per tantissimi studenti d’inglese: i phrasal verbs.
I phrasal verbs sono una parte fondamentale dell’inglese parlato, vengono usati spesso nelle conversazioni di tutti i giorni, soprattutto in contesti informali ma, a volte, anche in situazioni formali.
Se il nostro obiettivo quindi è quello di parlare inglese fluentemente, capire ogni sfumatura di ciò che ci viene detto quando parliamo con un English speaker, e parlare come un native speaker, i phrasal verbs vanno saputi. Punto e basta.
Ma andiamo innanzitutto a vedere cos’è un phrasal verb.
Tecnicamente parlando, un phrasal verb è un verbo per così dire composto, ovvero formato (il più delle volte) da due parti, un verbo e un avverbio (come in sit + down = They sat down) o un verbo e una preposizione (come in get + off = She got off the bus).
Fino a qui niente di complicato. E allora perché i phrasal verbs sono tra gli argomenti più odiati quando si impara inglese? Be’, fondamentalmente per tre motivi:
Perchè ce ne sono oltre 10.000, quindi, per impararli, ci vuole il suo tempo.
In secondo luogo, perché spesso causano non poca confusione; a seconda della particella che affianchiamo a uno stesso verbo, otterremo significati completamente diversi! Guarda il verbo take, ad esempio; in questo caso alcune delle combinazioni saranno: take on, take over, take off, take down, take up, take after, take back, take out, take away, etc., e ad ognuno corrisponderà una definizione diversa.
E infine… perché non solo ogni phrasal verb ha un significato diverso, ma molti ne hanno più di uno e, in quel caso, solo il contesto potrà aiutarci a decifrarlo; prendiamo come esempio il verbo get on, che può significare sia salire come in I got on the bus (sono salito sull’autobus) che andare d’accordo come in My brother and I get on very well (io e mio fratello andiamo molto d’accordo).
Insomma, quando si pensa ai phrasal verbs, è facile entrare in panico. Però, anche se è vero che non si può pensare di impararli tutti nel giro di una settimana, possiamo stare tranquilli del fatto che con un po’ di costanza e buona volontà, prima o poi riusciremo a memorizzarli e, soprattutto, ad usarli
Qui di seguito andiamo a vedere 9 phrasal verbs che non possono mancare nel tuo vocabolario quando parli inglese. Sono tra i più frequenti e quindi anche i più utili perché possono essere inseriti in moltissime conversazioni di tutti i giorni.
Traduzione: passare il tempo, uscire, vedersi, ritrovarsi
Esempio: I always hang out with my friends after work. (Mi ritrovo sempre con i miei amici dopo il lavoro)
Hang out è un phrasal verb importantissimo perché di fatto non ha una vera traduzione in italiano. Lo si usa per lo più nel linguaggio colloquiale e viene utilizzato per lo più quando ci si riferisce all’aver trascorso del tempo con amici o persone care, senza però specificare cosa si sia fatto esattamente.
Traduzione: guarda, dai un’occhiata
Esempio: Check out that car! It looks expensive! (Guarda quella macchina! Sembra cara!)
Se vogliamo richiamare l’attenzione della persona con cui stiamo parlando e siamo in un contesto piuttosto informale, allora possiamo tranquillamente esordire con un Check this out! e avremo catturato l’attenzione di tutti.
Traduzione: passare a prendere qualcuno (soprattutto in auto)
Esempio: My dad picks me up after school every day. (Mio padre mi viene a prendere a scuola ogni giorno.)
Pick up è uno di quei temuti phrasal verbs di cui parlavamo prima, uno di quello per cui un significato solo non basta, ma qui lo vediamo nella veste di andare a prendere. Se un tuo amico ha bisogno di un passaggio per andare a lavoro, potrai sempre offrirti di pick him/her up (passarlo/a a prendere).
Traduzione: lasciare qualcuno (dopo avergli dato un passaggio, normalmente in auto)
Esempio: I’ll drop you off at school before I go to work. (Ti lascio a scuola prima di andare a lavoro.)
Volendo, possiamo vedere questo phrasal verb un po’ come l’antitesi di quello precedente. Se il passaggio in macchina ti viene dato per lasciarti in un determinato posto, vorrà dire che they are dropping you off (ti stanno lasciando da qualche parte).
Traduzione: richiamare
Esempio: I can’t talk right now, I’ll call you back in one hour. (Non posso parlare ora, ti richiamo tra un’ora)
Ti hanno chiamato, vorresti rispondere ma sei impegnato. Un classico dei nostri tempi! Nessun problema, possiamo assicurare l’altra persona che we’ll call him/her back (la richiameremo).
Traduzione: annullare
Esempio: It was raining too much, so the game was called off. (Pioveva troppo, quindi hanno annullato la partita.)
Tu ci hai provato, hai fissato la riunione, hai contattato tutti ma non ci sono sale libere dove incontrarvi, non ti rimangono alternative, la devi annullare, you have to call it off. Questo phrasal verb viene utilizzato per indicare che un evento pianificato non avverrà.
Traduzione: rimandare
Esempio: My wife got sick so we had to put off our trip. (Mia moglie si è ammalata, quindi abbiamo rimandato il nostro viaggio.)
Se proprio non vogliamo annullare completamente un evento o un impegno, abbiamo un’altra opzione, possiamo rimandarlo, we can put it off. Questo phrasal verb è utile sia in contesti lavorativi (es. The meeting has been put off – Hanno rimandato la riunione) che per situazioni più informali (es. I put off my birthday party because nobody could come – Ho rimandato la mia festa di compleanno perché nessuno poteva venire.)
Traduzione: spennare (dal punto di vista economico)
Esempio: They charged me $15 for two beers. They’ve ripped me off! (Mi hanno fatto pagare $15 per due birre. Mi hanno proprio spennato!)
Speriamo che tu non debba mai usare questo phrasal verb perché, se così fosse, vorrebbe dire che sei stato vittima di una fregatura! Attenzione, soprattutto, quando si viaggia come turista in un altro Paese, molti ristoranti may try to rip you off! (potrebbero provare a spennarti!).
Traduzione: rimanere senza qualcosa
Esempio: We’ve run out of gas, that’s why the car stopped! (Siamo rimasti senza benzina, per questo si è fermata la macchina!)
Sia si parli di concetti più concreti (come la farina in casa: We’ve run out of flour!) che di concetti più astratti (come di idee: We’ve run out of ideas), il phrasal verb run out ci aiuta ad indicare il fatto abbiamo terminato le scorte di qualcosa, meglio quindi correre ai ripari e fare rifornimento!
Come vedi, i phrasal verbs sono incredibilmente frequenti, utili e… imprevedibili e, per quanto capricciosi siano, rappresentano una parte di vocabolario inglese che non può e non deve essere ignorata. Ci vorrà tempo e dedizione per impararli, ma con un po’ di costanza e pazienza, ce la farai sicuramente!
Copyright 2023 – IngleseFast è un marchio di Eccelero SAGL. Via Guglielmo Marconi 2, 6900 Lugano, Switzerland